Il truccatore teatrale

Il truccatore teatrale

Quello del truccatore teatrale è uno dei mestieri più affascinanti del mondo beauty.

Il truccatore utilizza tecniche di trucco e modellazione per modificare l'aspetto del viso, delle mani o di parte del corpo di un attore per adattarlo alle esigenze del cinema, del teatro o della televisione.

I truccatori di scena lavorano in studio, nei camerini degli artisti o all'aperto nella sede. 

Collaborano con altre persone coinvolte nel film o nello spettacolo: parrucchieri, estetiste, onicotecniche, costumisti, registi, cameramen, ecc. 

Spesso sono in piedi davanti a uno specchio, con la tavolozza del trucco in mano; i loro orari sono irregolari e talvolta sono tenuti a lavorare la sera e/o nei fine settimana.

La professione di truccatore teatrale  assume aspetti molto diversi a seconda del luogo in cui esercita.

In televisione, officia stabilmente in studio per preparare il volto di qualsiasi partecipante a un programma televisivo in diretta o registrato (giornalista, personaggio politico, scrittore, conduttore, ecc.).

Per l'uomo, il truccatore si accontenta di stendere il fondotinta con un pennello, per rendere più opaca la pelle del viso ed evitare i riflessi lucidi generati dalla luce artificiale dei proiettori.

Per le donne, può aggiungere il trucco su labbra, ciglia e sopracciglia usando matite cosmetiche. 

L'obiettivo di questo trucco, realizzato in accordo con le parti interessate, è quello di rendere il volto più telegenico.

Per le opere di finzione (ad es. film per la televisione) o teatrali, il truccatore interviene in modo più ampio sul viso e sul corpo degli interpreti. 

Fard, colori, trucco fluorescente, posticci, sono usati per ringiovanire o invecchiare un viso o dargli un aspetto malaticcio, ad esempio. 

Evidenzia l’attore accentuando o sminuendo alcuni tratti del viso giocando su tinte, ombre e luci.

L'obiettivo è rendere credibili i personaggi.

Il truccatore lavora in stretta collaborazione con la costumista, il lighting designer e il cameraman. 

L'attenzione ai dettagli, la fantasia e la capacità creativa sono essenziali.

Una sessione di trucco a volte richiede ore di lavoro. 

A teatro l’atmosfera è magica, ma diventare truccatore teatrale non è un hobby ma una professione vera e propria che richiede studio, esperienza, competenze specifiche, metodo, disciplina e rigore.

 


14 March 2024
Ima
Sedi del corso:

Conegliano (TV), Via Cavour 26/a

+39 0438 336730 - +39 0438 1960852

Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125

+39 041 962820 - +39 041 982154

Siamo orgogliosi di essere partner in esclusiva nazionale dell’agenzia per il lavoro europea Gi Group – your job,our work – per l’inserimento nel settore beauty luxury.

Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.

Contattaci

Consultaci per ogni tipo di informazione, saremo lieti di ricontattarti

Scrivo alla sede di: *

Siamo lieti di collaborare con