Opportunità Professionali

IMA

Opportunità Professionali

Profilo professionale
del truccatore

Secondo il repertorio degli standard professionali europei il make up artist visagista beauty consultant è specializzato nel truccare tutte le persone, sia uomini che donne di tutte le categorie sociali nonché attori e altri personaggi (cantanti, uomini politici, conduttori televisivi) che partecipano a spettacoli cinematografici, televisivi o teatrali. 

Studia preventivamente il tipo di pelle e la conformazione del viso della persona da truccare in relazione al tipo di riprese previsto (in interno o esterni, in piena luce o in ombra ecc.); definisce un tipo di trucco che diminuisca difetti ed effetti dell’illuminazione ed evidenzi determinati tratti caratteriali o personali sulla base del lavoro o del ruolo sociale.

La sua attività si svolge prevalentemente presso studi di make-up, acconciatori, estetiste, studi televisivi e cinematografici, teatri, feste ed eventi in genere. Collabora con Direttore della fotografia (cinema) e Direttore delle luci (teatro), è coordinato dal Costumista. Si relaziona con il team degli Assistenti al trucco il cui numero varia a seconda delle esigenze artistiche e di budget dello spettacolo. Fa eseguire nei laboratori specializzati le eventuali protesi necessarie al trucco di scena. Il truccatore è sempre presente durante tutte le riprese del film o dell’evento.


Come diventare truccatore professionista con IMA?

Diventate professionisti del make up con la nostra formazione masterclass e avrete accesso a molti sbocchi lavorativi interessanti. Ricordate sempre che il lavoro del truccatore professionista è quello di far risaltare la bellezza degli altri! Truccare quindi significa fare uscire la parte talentuosa che ogni artista del make up deve possedere. Con IMA, competenza e abilità devono sempre ispirare l’esecuzione delle varie tipologie di trucco.

I cinque must irrinunciabili dei professionisti del trucco IMA sono:

Creatività

Essere truccatori significa essere creativi, infatti una delle qualità principali del vero professionista è trovare sempre le giuste soluzioni per ogni tipo di cliente.

Pazienza

Il lavoro del truccatore è quello di creare sempre un trucco tecnicamente perfetto ma soprattutto originale. La pazienza è essenziale perché truccare potrebbe richiedere anche lunghe ore di lavoro con più clienti al giorno.

Comunicazione

Essere in contatto con persone sempre diverse richiede buone doti relazionali. Il truccatore non fa eccezione a questa regola! È necessario saper ascoltare in quanto il rapporto d’ascolto è sinonimo di serietà.

Poliedricità

Il professionista del trucco deve necessariamente imparare le lingue, soprattutto l’inglese in quanto le modelle professioniste provenendo quasi tutte dall’estero parlano essenzialmente inglese.

Discrezione

Discrezione e Privacy sono qualità che devono essere sempre coltivate quando si sceglie di lavorare nel settore del makeup. Ogni conversazione con persone famose o meno famose non deve mai essere divulgata.


Ambiti lavorativi

Lavoro dipendente (ccnl del settore commercio e CCNL settore artigianato):
  • Presso i negozi di trucco monomarca;
  • Le profumerie ed in particolare le catene di profumerie;
  • Le grandi case cosmetiche;
  • Saloni di acconciatura;
  • Saloni di bellezza;
  • TV pubblica o privata;
Lavoro professionale autonomo freelance (legge 4/2013 per le professioni non ordinistiche):
  • Per studi fotografici;
  • Sfilate di moda;
  • Matrimoni;
  • TV;
  • Cinema;
  • Sceneggiati;
  • Eventi;
  • Trasmissioni varie;
  • Spettacoli teatrali;
  • Docenti di corsi trucco (soprattutto nei corsi per estetiste, acconciatori e nelle accademie di trucco);
  • Truccabimbi;
Sedi del corso:

Conegliano (TV), Via Cavour 26/a

+39 0438 336730 - +39 0438 1960852

Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125

+39 041 962820 - +39 041 982154

Siamo orgogliosi di essere partner in esclusiva nazionale dell’agenzia per il lavoro europea Gi Group – your job,our work – per l’inserimento nel settore beauty luxury.

Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.

Contattaci

Consultaci per ogni tipo di informazione, saremo lieti di ricontattarti

Scrivo alla sede di: *

Siamo lieti di collaborare con