I tatuaggi sono disponibili in tutte le varietà: grandi, piccoli, colorati, neri e grigi, ecc. ed è questo parte di ciò che li rende così fantastici, unici come le persone che si fanno tatuare.
Ma cos’è esattamente uno “stile tatuaggio”?
Uno stile di tatuaggio è l'aspetto generale del tatuaggio, non il soggetto (immagine, scritta, ecc.) raffigurato, proprio come possiamo facilmente distinguere tra un dipinto di Picasso e un dipinto di Monet, indipendentemente dal soggetto.
I diversi stili di un tatuaggio possono conferire anche allo stesso identico soggetto un aspetto completamente diverso.
Ecco alcuni tra gli stili di tatuaggio più popolari.
- Tradizionale e vecchia scuola: sono i classici tatuaggi americani, linee nere audaci e colori vivaci sono i marchi di fabbrica dello stile del tatuaggio tradizionale/vecchia scuola.
- Neo tradizionale: prendono molta ispirazione dallo stile del tatuaggio tradizionale, ma hanno linee più sottili mescolate con colori audaci e non tradizionali e qualità illustrate più fedeli alla vita.
- Linea sottile: hanno un aspetto molto delicato, in aumento di popolarità tra coloro che stanno cercando di farsi i primi tatuaggi perché sono più facili da nascondere o semplicemente perché sono molto gradevoli esteticamente.
- Tribale: esistono fin dall’inizio dei tatuaggi, con ogni cultura che offre il proprio stile unico. I più popolari includono: polinesiano, nativo americano e altro ancora.
- Acquerello: hanno guadagnato molta popolarità di recente, visto che sempre più donne si fanno tatuare. Sono molto delicati e belli, con un contorno minimo o nullo i colori scorrono sulla pelle.
- Realistico: sono proprio quello che sembrano... tatuaggi realistici, a colori o neri e grigi.
- Giapponese: sono tra i preferiti da centinaia di anni, hanno un aspetto distinto e usano il simbolismo per mostrare il loro significato.
- Geometrico: sono molto più versatili di quanto sembri, si concentrano su linee e forme semplici oppure sono elaborati e trasformano la geometria delle cose di tutti i giorni.
- Patchwork: è una collezione di tatuaggi applicati sul corpo, eseguiti anche in vari tipi di stile, realizzati anche a colori o in nero.
- Nero e grigio: sono i più comuni, si concentrano sull’ombreggiatura per renderli fantastici.
- Anime: è ispirato a film, spettacoli e fumetti Anime.
- Ritratto: che si tratti di personaggi famosi o semplicemente di qualcuno che ami, hanno un aspetto molto realistico e possono essere realizzati a colori o in nero e grigio, di variabile complessità.