Come diventare Beauty Consultant

Come diventare Beauty Consultant

Stai cercando una carriera nel campo della bellezza?

Tutte le persone che esercitano questa professione sono specialisti nella cura del corpo, del viso e dei capelli.

Per esercitare questa professione è indispensabile avere conoscenza dei prodotti cosmetici, del trucco e dei profumi nonché conoscerne il metodo di utilizzo e la loro composizione.

Il  lavoro di consulente di bellezza  richiede di avere un aspetto fisico impeccabile: trucco perfetto, manicure fatta, capelli ben pettinati... oltre ad essere sorridenti ed empatici.

Per esercitare questa professione, essere attenti alle esigenze di ogni cliente e avere uno spiccato senso di osservazione sono qualità essenziali per offrire loro prodotti di bellezza e/o trattamenti estetici da adottare che soddisfino le loro richieste.

Avere una buona presentazione di vendita e conoscere le tecniche di vendita sono fondamentali risorse per questo lavoro; infatti il beauty consultant può anche vendere prodotti di bellezza, cosmetici o addirittura profumi.

Il suo lavoro consiste soprattutto nell'informare e consigliare i propri clienti in base al loro stile, età, gusti, tipo di pelle, ecc. .

Si assicura che la personalità dei suoi clienti venga messa in risalto e li aiuta ad avere fiducia in se stessi e a sentirsi bene con se stessi.

Può lavorare in una farmacia, in un istituto di bellezza, in un centro estetico, in un negozio in franchising o indipendente, o anche in una profumeria.

Può esercitare la sua professione anche come libero professionista, come ambasciatore di un brand specifico.

Per essere consulente di bellezza è auspicabile avere conoscenze di cosmesi, estetica, dermatologia e profumeria.

Costituisce titolo preferenziale la conoscenza delle moderne tecniche di cura del corpo, e costituisce un plus anche conoscere le basi della relazione con il cliente: tecniche di ascolto, comunicazione e consulenza.

Allo stesso modo, nella professione è apprezzata la conoscenza delle tecniche di vendita.

Ma come diventare un beauty consultant?

Per esercitare questa professione consigliamo di seguire un corso di formazione per beauty consultant presso la nostra scuola.


03 March 2024
Ima
Sedi del corso:

Conegliano (TV), Via Cavour 26/a

+39 0438 336730 - +39 0438 1960852

Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125

+39 041 962820 - +39 041 982154

Siamo orgogliosi di essere partner in esclusiva nazionale dell’agenzia per il lavoro europea Gi Group – your job,our work – per l’inserimento nel settore beauty luxury.

Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.

Contattaci

Consultaci per ogni tipo di informazione, saremo lieti di ricontattarti

Scrivo alla sede di: *

Siamo lieti di collaborare con