Avete sentito parlare di
contouring ma non sapete cosa sia? Scopritelo con IMA International Make up Academy e il corso Make up Artist Visagista Beauty Consultant delle sedi di Conegliano (Treviso) e Mestre (Venezia)!
Il contouring è una tecnica per scolpire e aggiungere dimensione al viso utilizzando un trucco leggermente più scuro o più chiaro del colore della tua pelle. A differenza del fondotinta e del correttore di tutti i giorni, che in genere desideriamo abbinare esattamente alla nostra pelle, il contouring consiste nel creare l'effetto di ombre e luci.
Cosa serve?
Non bisogna avere un kit speciale: potete usare due tonalità di correttore o fondotinta, o terra, illuminante o persino ombretto o polvere per sopracciglia per fare il contorno! Assicuratevi solo che tutti i prodotti per il trucco che utilizzati abbiano la stessa consistenza e di avere i pennelli per il trucco giusti a portata di mano.
Come fare: una guida passo passo
Il contouring dovrebbe migliorare la forma naturale del viso e sarà diverso per tutti, a seconda della struttura ossea e della forma del volto. Con un corso make up professionale imparerete tutte le tecniche, ecco alcuni consigli su come applicare i prodotti.
Preparare il viso.
Come sempre, iniziate con la cura della pelle: lavate il viso e applicate una crema idratante per evitare che il trucco si accumuli intorno alla pelle secca o alle rughe. Il primer è facoltativo; funge da tampone tra le creme idratanti e i prodotti per il trucco, consentendo a entrambi di funzionare meglio e durare più a lungo. Uniformate la pelle con un po' di fondotinta e/o correttore in tonalità che si abbinano al tono e al sottotono naturali della pelle, coprendo eventuali imperfezioni o discromie.
Ombra.
Il modo più semplice e familiare per eseguire il contouring è prendere la vostra tonalità più scura e usarla per creare un'ombra sotto gli zigomi. Trovate i vostri zigomi aspirando le guance e tracciando il prodotto lungo le cavità delle guance, seguendo la forma naturale della mascella e della tempia. A seconda della forma del viso e delle caratteristiche facciali, potete posizionare l’ombra in uno dei tre punti: lungo i lati del naso; in una forma a "3" che segue l'attaccatura dei capelli, sotto lo zigomo e la mascella; o a forma di triangolo capovolto che incornicia le guance. Giocate con linee diverse, scolpendo il vostro viso con le ombre fino a trovare l'aspetto che fa per te.
Evidenziare.
Applicate la tonalità più chiara o un illuminante sulle aree del viso che riflettono la luce in modo naturale: la fronte, il ponte del naso, la punta del naso, la parte superiore degli zigomi, l'arco di cupido e intorno agli occhi e all'arcata sopraccigliare. Usate un correttore leggermente più chiaro del tono della vostra pelle o un illuminante.
Arrossire.
Applicare il fard sulle guance non è necessario per il contouring, ma può aiutare il trucco a sembrare più naturale.
Uniformare.
Dal momento che state lavorando con sfumature che non corrispondono al tono della vostra pelle, la sfumatura è particolarmente importante. Usando un pennello grande e soffice, un pennello per sfumare o una spugnetta per il trucco, sfumate le ombre e le luci sulla pelle o sullo strato di fondotinta finché le linee che hai creato non sembrano più naturali.
Fissare.
Per una finitura impeccabile, applica una cipria o uno spray fissante.
Volete saperne di più su trucco e bellezza? Chiedete informazioni sul corso make up artist visagista beauty consultant, saremo felici di darvi tutte le informazioni!