Quante volte ti capita di non sentirti valorizzata da quello che indossi, consapevole che dentro di te c'è una luce che non sei in grado di esprimere, e per questo dai la colpa allo stress? Bene, dovresti sapere che non è affatto così... il motivo è diverso e ha a che fare con i colori.
Quando si parla di bellezza, infatti, è quasi impossibile non pensare ai colori: l'armonia delle sfumature è stata, fin dall'antichità, un riferimento fondamentale nei canoni estetici. Ogni donna ha i "suoi" colori e ognuna di noi appartiene a una "stagione". Questa è, essenzialmente, la magia dell'armocromia.
L'analisi del colore stagionale è uno strumento che puoi utilizzare per determinare quali colori ti valorizzano di più. In base al tuo aspetto generale e in particolare alla colorazione di occhi, capelli e pelle, ti verrà assegnata una delle quattro stagioni di colore: Inverno, Estate, Primavera e Autunno. A ogni stagione di colori viene fornita con una tavolozza di colori, specificamente progettata per armonizzarsi con la tua colorazione naturale.
La teoria dell'armocromia può essere applicata anche al make up per esaltare i nostri lineamenti tenendo conto della tavolozza di pelle, occhi e capelli. Ma come possiamo capire quali sono i nostri colori? L'analisi non è semplice e per eseguirla alla perfezione servono tecnica, esperienza e materiali professionali ma - nel frattempo - possiamo iniziare a svelare tutte le tipologie acromatiche e le palette colori perfette per ognuna con l'aggiunta di un mini guida con i prodotti ideali! Siete pronti?
INVERNO
Tipico della donna mediterranea, comprende quelle signore con la pelle olivastra e i capelli neri, ma anche quelle con la pelle più chiara, i capelli scuri e gli occhi chiari a contrasto. I colori di riferimento per queste persone sono tonalità fredde, luminose e scure, come il bianco, il nero, il grigio, il blu e il rosso magenta. Arancio e beige falliscono.
ESTATE
Le donne estive in genere hanno colori delicati: possono essere bionde, ma anche con capelli castano chiaro. Le tonalità pastello e madreperla si adattano molto bene a questa tipologia; invece i colori troppo vividi e aggressivi, specie nei toni caldi e arancioni, sono invece loro nemici.
PRIMAVERA
Normalmente ha i capelli biondi, non chiarissimi, o anche biondo grano e biondo scuro, ma sempre con riflessi caldi e luminosi. La sua carnagione è chiara, avorio o beige, ma con un sottotono caldo e quindi radioso. È la palette più varia, sia come tipo di donna che come colore: stanno bene sia con il beige/albicocca che con il blu, ma prediligono sempre tonalità calde e accese. Colori nemici: grigio e nero.
AUTUNNO
Una tavolozza eterogenea, dove spiccano i colori dei legni autunnali e delle spezie: si passa dalle brune alle bionde, passando per i rossi. Ciò che li accomuna è il sottotono caldo e soprattutto l'intensità medio-bassa. Le ragazze che appartengono a questa stagione si sposano perfettamente con i toni caldi della terra: arancio, rame, marrone e avorio.
Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125
Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.
I corsi
Sede di Conegliano
Sede di Mestre
I corsi