Esistono molti prodotti cosmetici e per il trucco che fanno miracoli sul viso. Essendo il trucco occhi a lunga tenuta il più popolare, attualmente è disponibile in due versioni: trucco permanente e trucco semipermanente. Prima di poter scegliere quale è più adatto alla propria situazione, è importante saperli distinguere e comprenderne i benefici. Concentrati su queste due opzioni di trucco permanente.
Il trucco permanente è una tecnica recentemente adottata dall’industria cosmetica. Molto più vicino al tatuaggio classico che all'applicazione del semplice trucco tradizionale, è destinato solo ad alcune parti del viso, ovvero le sopracciglia, gli occhi e le labbra sottili. Identico al tatuaggio classico, il trucco permanente si realizza inserendo sottilissimi aghi nel derma. Questi contengono pigmenti organici o minerali specifici. Questi pigmenti hanno il vantaggio di imitare la pigmentazione naturale della pelle. Pertanto sono state preventivamente effettuate analisi ed esami di laboratorio per evitare reazioni allergiche che la persona potrebbe avere durante questo piccolo intervento.
Il trucco semipermanente è l'ideale per rimanere impeccabili in ogni circostanza. È durevole, ma non permanente, a differenza di un tatuaggio. Tuttavia, la tecnica è simile a quella di un normale tatuaggio. I pigmenti vengono iniettati nell'epidermide tramite un dispositivo speciale. La tecnica non è dolorosa e si avverte solo un leggero pizzicore una volta che l'ago entra in contatto con la pelle. È dedicato a chi vuole un trucco perfetto, senza perdere troppo tempo davanti allo specchio la mattina, o dover ritoccare i propri balsami labbra durante la giornata. Per non parlare dell’eterna seduta di strucco prima di andare a letto. Essendo semipermanente, gli effetti della procedura svaniscono nel tempo. La durata del trucco dipenderà da alcuni parametri.
In realtà non c’è una grande differenza tra trucco permanente e semipermanente. Entrambi utilizzano la stessa tecnica di impianto e condividono gli stessi obiettivi. Va inoltre notato che il trucco permanente non è permanente come il tatuaggio. Questo trucco viso a lunga tenuta dura generalmente dai 2 ai 5 anni, a seconda del tipo di pelle del cliente, dei pigmenti utilizzati e della profondità di impianto. Questo spiega le e-mail indesiderate che ricevono molti istituti specializzati in questo campo: ex clienti minacciano di mandarli in tribunale a causa della pubblicità ingannevole, la tecnica dura meno di quanto immaginassero, da qui la loro insoddisfazione.
Nella quotidianità, questi tipi di trucco presentano notevoli vantaggi rispetto al trucco convenzionale. Innanzitutto non sono realizzati con prodotti cosmetici. Applicare il trucco sulle labbra spesso richiede diversi prodotti per ottenere risultati ottimali. Nonostante la qualità di un rossetto, è inefficace sulle labbra secche. Dovrai quindi iniziare con un balsamo riparatore, prima di proseguire con la tua routine abituale.
Questa operazione può richiedere del tempo, oltre al trucco totale. Applicazione del fondotinta, dell'ombretto, del contouring... Non solo risparmi molto tempo, ma risparmi anche sul prezzo esorbitante dei prodotti cosmetici.
Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125
Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.
I corsi
Sede di Conegliano
Sede di Mestre
I corsi