Ogni quanto bisogna pulire i pennelli make up? Scoprilo con il corso trucco di IMA international Make up Academy, sedi Mestre (Venezia) e Conegliano (Treviso).
Usiamo i pennelli per il trucco ogni giorno, ma non possiamo dire la stessa cosa sulla frequenza con cui li puliamo. Fare un lavaggio accurato ogni mese non è sufficiente. Secondo dermatologi e truccatori, dovremmo lavare i nostri pennelli molto più spesso per prevenire l'accumulo di batteri, che può portare a sfoghi.
Quanto spesso dovresti pulire i pennelli per il trucco?
La maggior parte degli esperti ti dirà di lavare i tuoi strumenti, in particolare i pennelli per fondotinta e correttore, una volta alla settimana, almeno, per prevenire l'accumulo di prodotto. Poiché questi pennelli vengono utilizzati sul viso, più puliti sono, meglio è. I pennelli che vengono utilizzati intorno agli occhi invece dovrebbero essere puliti almeno due volte al mese.
Le pulizie frequenti non aiutano solo a mantenere la pelle più pulita. Secondo molti, lavare regolarmente i pennelli per il trucco può prolungare la durata delle setole e migliorare l'applicazione del prodotto.
Qual è il modo giusto per pulire i pennelli per il trucco?
Pennelli e spugne per il trucco puliti e come nuovi? In soli sette passi con il corso trucco IMA:
- Bagna le setole con acqua tiepida.
- Metti una goccia del tuo detergente preferito nel palmo della tua mano pulita.
- Massaggia delicatamente le punte delle setole del palmo.
- Sciacqua accuratamente le setole.
- Spremi l'umidità in eccesso con un asciugamano pulito.
- Rimodella la testina nella sua forma originale.
- Lascia asciugare il pennello con le setole che pendono dal bordo di un bancone, in modo che si asciughi nella forma corretta. Non lasciare mai asciugare i pennelli su un asciugamano: le setole possono ammuffire.
A metà lavaggio, assicurati di tenere la base della testina (dove si collega al manico) lontana da acqua e sapone. Le setole sono incollate alla base e l'acqua e il detersivo possono far disintegrare la colla e far staccare e perdere le setole. Inoltre, evita di asciugare i pennelli in verticale con le setole rivolte verso l'alto: ciò può causare la fuoriuscita di acqua nella ghiera (il pezzo che unisce le setole al manico), che allenterà anche la colla e porterà alla perdita delle setole.
Vuoi altri consigli? Chiedi più info sul corso trucco IMA!
Compilate il modulo di contatto oppure chiamateci direttamente allo (+39) 041962820 (Mestre) o allo (+39) 0438 336730 (Conegliano).