Professione relativamente recente importata dagli Stati Uniti, il consulente d'immagine è un professionista del makeover che fornisce numerosi consigli su abbigliamento, trucco e acconciatura secondo la personalità e le aspettative dei suoi clienti.
Quando si specializza nel prêt-à-porter, il consulente o personal shopper guida i suoi clienti nella gestione del loro guardaroba e si occupa di acquistare direttamente vestiti, scarpe e accessori o di accompagnarli durante lo shopping.
Lungi dall'essere un semplice professionista della moda, interviene nei momenti importanti della vita dei suoi clienti. Permette loro di ritrovare fiducia in se stessi, migliorare la propria immagine personale e professionale, mettere le probabilità dalla loro parte per raggiungere i propri obiettivi.
La sua clientela è varia poiché un consulente d'immagine può lavorare per privati (in cerca di lavoro, in cerca di amore, nel contesto dello sviluppo professionale) così come per imprenditori, politici o celebrità...sia quotidianamente che durante le riunioni.
Può anche aiutare le aziende e/o i marchi a migliorare la loro comunicazione verbale e non verbale.
Il consulente d'immagine costruisce con il suo cliente un rapporto intimo basato sulla fiducia:
Questo professionista può anche scegliere di specializzarsi nel personal shopping, che aiuta i clienti a gestire il proprio guardaroba.
Altri preferiscono concentrarsi sulla comunicazione verbale e non verbale con personaggi politici, imprenditori o celebrità per prepararli a interventi o discorsi pubblici.
Sebbene la professione sia essenzialmente esercitata come liberale, un consulente d'immagine può lavorare in un'agenzia di makeover, un salone di bellezza o un salone.
Questo lavoro offre grandi opportunità e sbocchi lavorativi!
Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125
Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.
I corsi
Sede di Conegliano
Sede di Mestre
I corsi