Il ruolo del consulente d'immagine è quello di accompagnare il cliente verso lo sviluppo personale e/o professionale, per dargli consigli d'immagine e strumenti chiave per aiutarlo a rielaborare la sua immagine.
La sua clientela è varia poiché può lavorare per privati (in cerca di lavoro, in cerca di amore, nel contesto dello sviluppo professionale; in questo caso, si concentra sul miglioramento del loro impatto visivo e sull'aumento della loro autostima) così come per imprenditori, politici o celebrità prima di trasmissioni televisive, eventi pubblici (riunione, consiglio di amministrazione, discorso inaugurale, ecc.), nella vita quotidiana.
Consiglia i suoi clienti su acconciature, trucco e look in base al loro carattere e alla loro morfologia.
Deve quindi essere competente in tutte queste aree.
Oltre alle conoscenze tecniche, il consulente d'immagine deve essere anche un pò psicologo; dovrà costruire con il suo cliente un rapporto intimo basato sulla fiducia e sull'onestà .
Con un buon senso dell'ascolto, sarà in grado di analizzare e comprendere la personalità del suo cliente per aiutarlo al meglio a fiorire e condividere consigli personalizzati per aiutarlo a sfruttare il suo potenziale ed evidenziarlo nella società, trasmettendo i suoi consigli e raccomandazioni con garbo per non rischiare di risultare insolente.
Il consulente d'immagine costruisce con il suo cliente un rapporto intimo basato sulla fiducia:
Quando si specializza nel prêt-à-porter, il consulente o personal shopper guida i suoi clienti nella gestione del loro guardaroba e si occupa di acquistare direttamente vestiti, scarpe e accessori o di accompagnarli durante lo shopping.
Dovrà padroneggiare i codici di abbigliamento, la colorimetria e la morfologia per offrire un restyling personalizzato.
Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125
Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.
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