Quello del truccatore teatrale, o make up artist teatrale, è uno dei mestieri più affascinanti del mondo beauty, che richiede grande abilità manuale, velocità, precisione, sensibilità estetica, osservazione, ma anche approfondite conoscenze dei materiali e delle cromie estetiche del viso su cui intervenire.
In poche parole, per diventare make up artist teatrale e lavorare con successo in questo campo servono studio, esperienza, disciplina e rigore.
Un truccatore teatrale ha la responsabilità di aiutare gli attori a distinguersi sul palco o, in alcuni casi, nei film.
L'attenzione ai dettagli, la fantasia e la capacità creativa sono essenziali per lo svolgimento di questo lavoro.
Ciò può includere l'amplificazione delle caratteristiche naturali dell'attore attraverso l'uso creativo di tecniche di trucco, utilizzando cosmetici ad esempio per la creazione di rughe o l'aggiunta di caratteristiche come nei, verruche o ferite; talvolta il trucco può risultare grottesco perché, per colmare la distanza tra palco e spettatori, il truccatore è a volte costretto a marcare con maggior decisione i tratti somatici.
Le caratteristiche spesso devono essere messe maggiormente evidenziate a causa dell'illuminazione e della distanza tra il pubblico e gli artisti.
Iil trucco scenico deve essere visibile fino all’ultima fila, resistere alla luce, al sudore degli attori, e così via; deve capire come l’illuminazione sul palco o sulla telecamera influenzi i piani e le ombre del viso e del corpo di un attore.
Il truccatore lavora spesso a stretto contatto con il costumista, il progettista delle luci e il cameraman; una sessione di trucco a volte richiede ore e ore di lavoro.
Un truccatore teatrale di successo è in grado di comprendere l'aspetto e lo spirito di un personaggio e utilizzare cosmetici e tecniche per aiutare un artista a calarsi di più nel ruolo, ad immedesimarsi completamente con il personaggio.
Sebbene la maggior parte del lavoro del truccatore sia incentrato sul viso di un attore, può anche lavorare con altre aree del corpo esposte, come le mani o il collo.
Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125
Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.
I corsi
Sede di Conegliano
Sede di Mestre
I corsi