Il lavoro del Make Up Artist è sia tecnico che artistico.
Spesso lavora nel mondo della moda e del cinema; abbellisce i suoi clienti, ma crea anche look e personaggi secondo le istruzioni del regista o del regista.
Il Make Up Artist deve essere creativo per ottenere una trasformazione di successo.
A seconda di dove eserciterà, il lavoro sarà diverso.
Nell'ambito di una sfilata di moda, di un servizio fotografico o di uno spettacolo televisivo, avrà la missione di truccare i presentatori televisivi e le modelle , in modo che appaiano al meglio davanti alla telecamera. Per gli uomini si tratta dell'applicazione di un fondotinta opaco per contrastare i riflessi lucidi creati dai riflettori, mentre per le donne il trucco è più sofisticato.
Al cinema o a teatro, abbellirà gli attori o trasformerà in personaggi (di fantascienza o altro) a seconda delle esigenze della produzione. Per fare questo, giocherà sui colori dei materiali, sull'ombra e sulla luce. Per rendere credibile il personaggio deve collaborare con il parrucchiere, il costumista, il lighting designer e l'operatore della macchina da presa. È un lavoro di precisione e creatività.
In un salone di bellezza o in un negozio di cosmetici, il truccatore applicherà il trucco alle sue clienti in base alle loro esigenze specifiche; può variare dal trucco discreto al trucco elegante per andare ad esempio a una festa.
Il suo ruolo consiste anche nel consigliare alle proprie clienti i prodotti cosmetici più adatti al tipo e al colore della loro pelle.
Infine, potrebbe essergli richiesto di realizzare anche trucchi adatti ai bambini, durante le festività.
Il Make Up Artist lavora in piedi con orari irregolari: spesso in tarda serata e nei fine settimana. Potrebbe anche dover viaggiare frequentemente.
Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125
Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.
I corsi
Sede di Conegliano
Sede di Mestre
I corsi