L’eyeliner è uno strumento fondamentale nel make-up professionale perché permette di definire, correggere e valorizzare la forma degli occhi. Non esiste una linea universale adatta a tutti: la vera differenza sta nella capacità della make-up artist di adattare l’eyeliner alle caratteristiche specifiche di ogni sguardo.
Occhi grandi e occhi piccoli
Sugli occhi grandi, l’eyeliner può essere utilizzato in modo più deciso, con linee più spesse e allungate che enfatizzano l’intensità dello sguardo. Per gli occhi piccoli, invece, è preferibile una linea sottile e precisa, concentrata lungo l’attaccatura delle ciglia superiori, per evitare di ridurre visivamente l’occhio.
Occhi a mandorla e occhi rotondi
Gli occhi a mandorla sono considerati i più versatili: permettono di sperimentare diverse forme di eyeliner, dalla linea classica alla coda allungata. Sugli occhi rotondi, l’eyeliner viene utilizzato per allungare lo sguardo, enfatizzando l’angolo esterno e creando una linea leggermente ascendente.
Occhi incappucciati e occhi infossati
Nel caso di occhi incappucciati, è fondamentale lavorare con una linea sottile e ben visibile a occhio aperto, evitando spessori eccessivi che potrebbero scomparire nella piega. Per gli occhi infossati, l’eyeliner deve essere delicato e ben bilanciato, per non appesantire lo sguardo.
Tecnica e formazione professionale
Studiare la forma degli occhi e applicare l’eyeliner in modo personalizzato è una competenza chiave nella formazione di una make-up artist. Attraverso la pratica e la conoscenza delle proporzioni, l’eyeliner diventa uno strumento correttivo ed espressivo, capace di valorizzare ogni volto in modo armonioso ed elegante.
Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125
Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.
I corsi
Sede di Conegliano
Sede di Mestre
I corsi