Diventare truccatore artistico e dello spettacolo

Diventare truccatore artistico e dello spettacolo

Nasi finti, maschere... il truccatore artistico trasforma gli attori secondo le indicazioni del regista o della regista. Questo professionista creativo dà vita a personaggi immaginari per il cinema, il teatro o gli spettacoli dal vivo.

Durante uno spettacolo o una ripresa cinematografica, il truccatore artistico dona i colori ai personaggi interpretati dagli attori. Dopo aver letto la sceneggiatura di un film e aver discusso con il regista, il truccatore artistico lavora per tradurre su un viso o un corpo le emozioni richieste.

Conoscenza dei prodotti

Il truccatore utilizza pennelli o aerografi e utilizza vari materiali: trucco audace o asciutto, liquido o compatto, persino posticci (barba, baffi) per adattare un viso o un corpo. Per creare effetti speciali (lesioni, invecchiamento), il truccatore progetta protesi in lattice che trasformeranno completamente l'attore. Basandosi sulla pratica e sull'uso di materiali diversi come siliconi, gelatina, lattice o schiume, la fabbricazione delle protesi viene effettuata prima delle riprese nei laboratori.

Organizzazione del tempo

1 ora o 3 giorni: il truccatore sa valutare e pianificare il tempo necessario per completare il trucco, sia esso quello più naturale o quello che richiede una o più protesi. A seconda delle condizioni delle riprese o delle scene durante le performance, questo professionista può trasformare radicalmente il trucco in base alle esigenze della produzione.

Abilità manuali

Disegnare sulla pelle o dipingere un corpo richiede movimenti sicuri e precisi! Il truccatore deve essere particolarmente meticoloso pur essendo veloce, poiché il tempo di ripresa o la durata di una performance sono molto limitati. La sua conoscenza della cromatologia e la sua padronanza dei prodotti (polveri, fondotinta, matite) sono essenziali per lui per tradurre gli effetti attesi.

Il truccatore deve sapere come maneggiare materiali diversi. A seconda dell'universo artistico di uno spettacolo o di una produzione, potrebbe dover progettare, produrre e installare protesi. Sempre più produzioni cinematografiche e televisive utilizzano tecniche di effetti speciali, che richiedono un know-how specifico.

Capacità di ascolto

Per diventare un truccatore professionista, è necessario essere in grado di soddisfare tutte le esigenze e i requisiti di una produzione. A stretto contatto con gli attori, il truccatore deve essere particolarmente disponibile e attento verso gli artisti più o meno conosciuti che hanno a cuore la loro immagine. Lavora a stretto contatto con tutti gli altri membri del team di tecnici dello spettacolo (parrucchiere, costumista, parrucchiere) per adattare il suo trucco.

Diventa Make up Artist professionista con il corso di IMA International Make up Academy! Chiedi info allo 041 962820 (sede di Mestre) o allo 0438 336730 (sede di Conegliano)


02 January 2024
Ima
Sedi del corso:

Conegliano (TV), Via Cavour 26/a

+39 0438 336730 - +39 0438 1960852

Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125

+39 041 962820 - +39 041 982154

Siamo orgogliosi di essere partner in esclusiva nazionale dell’agenzia per il lavoro europea Gi Group – your job,our work – per l’inserimento nel settore beauty luxury.

Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.

Contattaci

Consultaci per ogni tipo di informazione, saremo lieti di ricontattarti

Scrivo alla sede di: *

Siamo lieti di collaborare con