IMA International Make up Academy, sedi di Mestre (Venezia) e Conegliano (Treviso) vi svela i segreti del corso trucco
Beauty Artistico e Cinematografico, una formazione...spettacolare!
L'importanza del trucco artistico nella scena
Creare un personaggio è una delle più grandi sfide che un attore deve affrontare quando si esibisce in uno spettacolo. Gli attori devono considerare una serie di fattori: come parla il personaggio? Come si muove? E naturalmente c'è la domanda, spesso parodiata, "Qual è la motivazione del mio personaggio?".
Una cosa che può aiutare un attore a trasformare un ruolo in un personaggio credibile è il trucco artistico e cinematografico.
Attraverso il trucco scenico, gli attori possono trasformarsi. Possono viaggiare nel tempo per interpretare qualcuno più giovane o aggiungere decenni di esperienza con pochi semplici prodotti e tecniche. Possono cambiare genere o diventare qualcosa di disumano (come animali o creature fantastiche). E proprio come il trucco scenico può aiutare il pubblico a sospendere l'incredulità mentre guarda uno spettacolo, può aiutare un attore a perdere se stesso in un ruolo.
Il trucco teatrale è inseparabile dall'atto stesso della rappresentazione.
L'obiettivo del trucco teatrale è quello di delineare e valorizzare il ruolo di un personaggio e di dare agli interpreti uno strumento aggiuntivo per veicolare i personaggi in scena.
Il trucco teatrale è spesso utilizzato per creare stereotipi visivi o luoghi comuni che saranno facilmente comprensibili dal pubblico.
Il trucco da palcoscenico è di solito molto più colorato e grafico del normale trucco cosmetico.
Se visto da vicino, può sembrare eccessivo ed esagerato, ma funziona quando l'artista è sul palco e viene visto a distanza dal pubblico.
Il trucco teatrale stesso è anche più pesante, più denso e più colorato rispetto ai cosmetici ordinari, ed è spesso prodotto sotto forma di pastelli cerei o matite simili a rossetti. Per molti artisti, l'atto di truccarsi è una parte importante del rituale di preparazione di una performance; permette all'artista di entrare psicologicamente nel ruolo del personaggio man mano che il trucco viene applicato.
Vuoi avere più informazioni? Scrivici o chiamaci allo 041 962820 (Mestre) o allo 0438 336730 (Conegliano)!