Come diventare un truccatore professionista?

Come diventare un truccatore professionista?

Diventa truccatore con i corsi professionali make up di IMA International Make up Academy, sedi di Mestre e Conegliano! 

Quali sono le mission di un truccatore professionista?

Le missioni della truccatrice, detta anche Make-up artist, sono diverse a seconda del luogo in cui lavora. Può infatti mettere il suo know-how a vantaggio del mondo dello spettacolo, dell'audiovisivo, in un istituto o anche come libero professionista. La tipologia di trucco da effettuare è quindi diversa:

Nel mondo dello spettacolo il truccatore realizza un trucco discreto ma molto importante. Per gli uomini, infatti, il truccatore effettua dei ritocchi per nascondere riflessi e piccole imperfezioni. Per le donne si limita a truccare occhi, labbra e zigomi (principalmente per il cinema). Per gli spettacoli si adatta a seconda del tipo di rappresentazione: danza, commedia, teatro…

Nel settore audiovisivo, trucca i presentatori televisivi per nascondere tutte le imperfezioni e donare loro un colorito fresco e vivace.

In istituto la truccatrice può eseguire molti tipi di trucco: per compleanni, matrimoni, da sera, ecc. Inoltre consiglia le clienti fornendo loro delle tecniche di trucco che potranno riprodurre a casa.

Indipendentemente, la truccatrice lavora da sola. Con lo status, sceglie le proprie missioni, i suoi marchi e il suo universo: cinema, TV di matrimonio, spettacoli...

Al truccatore potrebbe essere richiesto di eseguire trucchi complessi. Questo è particolarmente vero per il cinema: può invecchiare una persona, trasformarla in un mostro o addirittura dargli un aspetto magico, ma questo richiede esperienza e pratica.

Le qualità essenziali per diventare truccatore

Avere un'anima artistica è fondamentale per trovare posto in questa professione. Bisogna essere creativi perché la truccatrice deve essere in grado di trovare il trucco che si adatta perfettamente alle richieste delle sue clienti. Più inaspettato, il truccatore deve esercitare discrezione. Infatti, se è famosa, le potrebbe essere richiesto di truccare le star, e quindi di ascoltare le loro conversazioni private. È ovvio quindi che non debba divulgare i dati personali di queste star.

Altra qualità essenziale, il truccatore deve essere paziente e concentrato, perché alcuni trucchi possono durare diverse ore. Durante il trucco, deve mettere in risalto le sue capacità di ascolto e le sue capacità interpersonali affinché tutto avvenga nel modo più fluido possibile. Destrezza e precisione, infine, sono altre due qualità importanti in questa professione manuale.

Diventa Make up Artist professionista con il corso di IMA International Make up Academy! Chiedi info allo 041 962820 (sede di Mestre) o allo 0438 336730 (sede di Conegliano)


27 December 2023
Ima
Sedi del corso:

Conegliano (TV), Via Cavour 26/a

+39 0438 336730 - +39 0438 1960852

Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125

+39 041 962820 - +39 041 982154

Siamo orgogliosi di essere partner in esclusiva nazionale dell’agenzia per il lavoro europea Gi Group – your job,our work – per l’inserimento nel settore beauty luxury.

Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.

Contattaci

Consultaci per ogni tipo di informazione, saremo lieti di ricontattarti

Scrivo alla sede di: *

Siamo lieti di collaborare con