L'arte del trucco esiste da secoli. Da Cleopatra a Marilyn Monroe, le culture di tutto il mondo hanno utilizzato il trucco su uomini e donne per alterarne l'aspetto, enfatizzare i loro lineamenti e in alcuni casi indicare il loro status.
Diventare un truccatore può sembrare un gioco divertente quando si inizia questa carriera, ma diventare un truccatore esperto e competente con cui i clienti sono entusiasti di lavorare non è un'impresa facile.
L’arte del trucco richiede:
- abilità visive: questo può sembrare abbastanza ovvio, ma l'arte del trucco non consiste solo nell'applicare il trucco su un viso e finirla lì. Piuttosto, richiede di comprendere come i colori interagiscono, come utilizzare la texture e come combinare una varietà di prodotti per creare un look specifico per il cliente.
- destrezza: se non si è bravi con le mani, può essere difficoltoso intraprendere la carriera di truccatore. Che si tratti di creare un perfetto cateye o di eseguire un intricato trucco di Halloween, i truccatori devono avere mani ferme ed essere in grado di creare linee precise (ad esempio per la matita per le labbra, il mascara, l'applicazione di ciglia finte, ecc.)
- un'attenta attenzione ai dettagli; i truccatori di solito devono prestare molta attenzione ai dettagli se vogliono ottenere un determinato risultato. Ad esempio, è necessario applicare i prodotti in un ordine specifico.
- pratica ed esperienza: è innegabilmente una delle abilità che svilupperai man mano che acquisisci esperienza. Imparerai quali sono i tuoi prodotti preferiti, cosa funziona meglio per determinate tonalità della pelle, come lavorare con diversi strumenti, quali colori di ombretti funzionano meglio per determinati colori di occhi e molto altro ancora. Quanto più ci si eserciterà con esperienza pratica, tanto più abili si diventerà.
Cosa rende bravo un truccatore?
Diventare un truccatore di successo richiede molto impegno e lavoro, ma bisogna anche possedere diverse competenze chiave, tra cui:
- eccellenti capacità di trucco
- buone capacità di comunicazione
- abilità nelle acconciature
- attenzione ai dettagli e capacità di gestione del tempo
- studiare le tecniche di trucco
- accettare una varietà di incarichi di trucco
- rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del trucco
- costruire uno straordinario portfolio di trucchi