Chi è e cosa fa il make up artist

Chi è e cosa fa il make up artist

Un Make Up Artist occupa una posizione importante nel cinema, in una sfilata di moda o semplicemente in un salone di bellezza.

Grazie alle sue doti di make-up, può mettere in risalto la bellezza di qualsiasi viso o, al contrario, truccarlo come un mostro per le esigenze di uno shooting.

Dietro le quinte di una sfilata di moda, servizio fotografico o programma televisivo, un truccatore , da solo o sotto la direzione di un capo truccatore deve:

  • truccare modelle, conduttrici televisive e ospiti prima di salire sul palco per sfoggiarle sotto i riflettori;
  • prendersi cura degli accessori per il trucco .

In un salone di bellezza o in un negozio di cosmetici, deve :

  • truccare i clienti. Questo può variare da un trucco sobrio per l'ufficio a un trucco più elaborato per una futura sposa;
  • dare consigli di trucco alle clienti, spiegare loro come applicare i diversi cosmetici, quali scegliere in base alla loro pelle, ecc. ;

A teatro o al cinema, il Make Up Artist deve :

  • truccare gli attori per metterli in risalto davanti alle telecamere;
  • partecipare agli effetti speciali truccando gli attori come orologi, zombi, extraterrestri o altri, a seconda delle esigenze del film. Ciò include il trucco sia per il viso che per il resto del corpo.

Infine, nell'ambito di una celebrazione (ad es. convention di manga, fiera medievale, compleanno di bambini) un truccatore può:

  • introdurre i presenti al body painting ;
  • truccare i bambini per trasformarli in farfalle, fiori o piccole tigri per una festa.

Le qualità principale di un buon Make Up Artist sono:

  • avere un grande senso artistico; fantasiosa, creativa, sa pensare fuori dagli schemi per creare trucchi unici.
  • essere meticoloso, diligente e rigoroso; si assicura sempre di applicare un trucco curato. Questo lavoro richiede quindi anche molta pazienza, perché alcuni trucchi richiedono diverse lunghe ore di lavoro per essere perfetti.

Avere buone capacità interpersonali, qualità umane serie, buone capacità di ascolto e un buon senso della discrezione sono quindi risorse importanti affinché la sessione di trucco si svolga nel modo più fluido possibile.

Anche la conoscenza della lingua inglese è fortemente raccomandata in questa professione; è importante nel mondo della moda perché molti modelli non parlano italiano.

 

Vuoi diventare make up artist? Chiedi più informazioni sul nostro corso di Make up Artist Visagista Beauty Consultant! Scrivici o chiamaci allo 0438 336730 (Conegliano) e 041 962820 (Mestre)


05 June 2023
Ima
Sedi del corso:

Conegliano (TV), Via Cavour 26/a

+39 0438 336730 - +39 0438 1960852

Mestre (VE), Via Torre Belfredo 125

+39 041 962820 - +39 041 982154

Siamo orgogliosi di essere partner in esclusiva nazionale dell’agenzia per il lavoro europea Gi Group – your job,our work – per l’inserimento nel settore beauty luxury.

Come tutti i percorsi accademici di IMA - International Makeup Academy, anche la formazione in Makeup Artist, Visagista e Beauty Consultant segue standard europei.

Contattaci

Consultaci per ogni tipo di informazione, saremo lieti di ricontattarti

Scrivo alla sede di: *

Siamo lieti di collaborare con